A ottobre “Porte Aperte alla Cittadinanza”, che permette a chi risiede a Bologna di vistare gratuitamente il Museo Ducati, e poi la fiera Auto e Moto d’Epoca.
Un ottobre ricco di appuntamenti per la storia Ducati, che inizia venerdì 4 ottobre con l’iniziativa “Porte Aperte alla Cittadinanza” dedicata a tutti i cittadini bolognesi. Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino il cuore pulsante della Casa motociclistica italiana, dove passato, presente e futuro si intrecciano in una storia di passione e innovazione.
L’evento nasce per celebrare il ritrovamento della prima pietra dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, recuperata lo scorso aprile. La pietra, ora esposta al Museo Ducati, fu posata dai fondatori, i fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati, il 1° giugno 1935 nello stesso luogo in cui, ancora oggi, Ducati disegna, progetta e produce le sue moto apprezzate in tutto il mondo.
La pietra rappresenta un prezioso reperto storico e un simbolo tangibile della lunga e prestigiosa tradizione dell’Azienda, sottolineando le profonde radici che, da quasi cento anni, legano indissolubilmente la Casa motociclistica al territorio di Bologna, al quartiere di Borgo Panigale e alla comunità che ne ha accompagnato e sostenuto il successo nel corso del tempo.
A testimonianza del reciproco legame, venerdì 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Petronio – il santo patrono di Bologna – il Museo Ducati accoglierà gratuitamente i residenti della Città Metropolitana, con orario di apertura dalle 9:00 alle 18:00.
A rendere la giornata ancora più straordinaria sarà la presenza del Curatore del Museo Ducati Livio Lodi, esperto ed appassionato di storia, insieme al quale i visitatori potranno approfondire la quasi centenaria storia del marchio, esplorando i valori, il patrimonio e le moto iconiche che hanno reso Ducati un simbolo di eccellenza globale.
A poche settimane di distanza da questa attività, Ducati sarà presente con una mostra speciale alla quarantunesima edizione di “Auto e Moto d’Epoca 2024“: la manifestazione internazionale dedicata ai veicoli d’epoca a due e quattro ruote che si svolge a Bologna dal 24 al 27 ottobre.
All’interno degli spazi dedicati alla Motor Valley e ai suoi prestigiosi brand (Padiglione 31), Ducati esporrà alcuni modelli della leggendaria famiglia 916, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Considerata l’emblema della bellezza applicata alle due ruote, la Ducati 916 rappresenta, insieme alle sue dirette discendenti, la famiglia di superbike classiche più vincente di sempre, con un impressionante palmarès di 121 vittorie, 8 Titoli Mondiali Costruttori e 6 Titoli Mondiali Piloti in WorldSBK.
Nell’esposizione, particolare attenzione sarà rivolta alle versioni da corsa, che raccontano la straordinaria storia di successi di questa iconica dinastia dal 1994 al 2002.
Tra i modelli presenti, i visitatori potranno ammirare le moto che hanno consacrato Carl Fogarty come il pilota Ducati più titolato, con quattro campionati del mondo conquistati nel 1994, 1995, 1998 e 1999. Accanto, saranno presenti la 916 di Troy Corser del 1996 e la 998 di Troy Bayliss del 2001, entrambi modelli che hanno ulteriormente rafforzato la reputazione di Ducati nel panorama delle Superbike.
Auto e Moto d’Epoca è ospitata negli spazi espositivi di BolognaFiere. Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Per chi invece desidera avere un’anteprima del Museo Ducati, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Ducati e il relativo profilo Facebook.